Image Hosted by ImageShack.us


Dizionaro dell'informatico, tutte le parole sconosciute del mondo del computer

« Older   Newer »
  Share  
cioue
icon14  view post Posted on 17/4/2009, 19:41




image




BIOS
Basic Input / Output System

image


Il BIOS (Basic Input / Output System) è il primo programma che viene avviato all'accensione di un PC e ,tra le altre cose, contiene le istruzioni per riconoscere le periferiche hardware del computer e le istruzioni di avvio o di boot del computer (come ad esempio hard disk, floppy e unità disco ottico).Il Bios può contenere anche alcune impostazioni avanzate per consentire all'utente di ottimizzare le prestazioni del computer, come ad esempio velocità di clock della CPU, anche se non è assolutamente consigliabile toccare questo tipo di parametri se non si è veramente esperti.

image



BOOT

imageimage


image


Il termine di origine inglese boot (o bootstrap, o più raramente booting) indica, in generale, i processi che vengono eseguiti da un computer durante la fase di avvio, dall'accensione fino al completato caricamento del sistema operativo.

image



CODEC
(letteralmente Code/Decode o Compress/Decompress)

image



Sono calcoli matematici utilizzati per comprimere quei dati che altrimenti occuperebbero troppo spazio come i file musicali o video (.mp3, .avi, ecc)

image



DIALER

image



Programma in grado di creare una connessione ad internet tramite la comune linea telefonica o un collegamento ADSL.
Questi programmi sono diventati famosi perchè in grado, se configurati con l'intento di frodare, di connettersi, all'insaputa dell'utente, a numeri a pagamento.

image



P2P
peer-to-peer

image


Generalmente per peer-to-peer (o P2P), cioè rete paritaria, si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati come client o server fissi (clienti e serventi), ma un numero di nodi equivalenti (in inglese peer) che fungono sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete.
Questo modello di rete è l'antitesi dell'architettura client-server. Mediante questa configurazione qualsiasi nodo è in grado di avviare o completare una transazione. I nodi equivalenti possono differire nella configurazione locale, nella velocità di elaborazione, nella ampiezza di banda e nella quantità di dati memorizzati. L'esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file (File sharing).

image



URL
Uniform Resource Locator

image


Indirizzo unico che identifica univocamente un sito web.

fonti wikipediae mondoerre

Edited by Fontrukkien - 20/5/2009, 21:44
 
Top
2 replies since 17/4/2009, 19:41   900 views
  Share